In questo articolo vedremo come fare campeggio in tenda in moto, quali sono gli articoli fondamentali, come organizzarsi, ma soprattutto come evitare brutte sorprese.
Moto vuol dire libertà, il contatto con la strada, con la natura e spesso questa libertà sfocia anche nel girare liberamente senza l’obbligo di raggiungere una determinata meta. Fermarsi a dormire in prossimità di un lago, di un fiume o tra le montagne.
Diventa però importante organizzarsi al meglio per poter vivere questa libertà in tranquillità e senza rischiare di avere brutte soprese. Ecco quindi una breve lista di tutto l’occorrente per potersi muovere agevolmente.
Campeggio in tenda in moto – quali articoli considerare?
In questo caso parleremo di articoli generici e di uso comune. Approfondiremo poi alcuni aspetti in altri articoli.
Setting da viaggio per “wild camping”
Il primo punto da prendere in considerazione è il setting da viaggio della moto. Esistono, ovviamente, moto che sono predisposte per questo tipo di situazioni (moto touring) ed altre che richiedono dei piccoli adattamenti (naked, sportive). A prescindere dal tipo di moto, diventa fondamentale ridurre al minimo il carico onde evitare di essere troppo pesanti e di sovraccaricare la moto di cose inutili che magari non verranno neanche utilizzate.
Per viaggi lunghi diventa consigliabile utilizzare borse da serbatoio e borse posteriori (oltre a chi ne ha la possibilità di borse laterali), evitando quindi gli zaini, soprattutto per viaggi lunghi. Avere un peso dietro la schiena, per lunghe tratte, può affaticarci inutilmente.
Tenda, materassino, sacco a pelo, cuscino
Il riposo, dopo una lunga giornata in moto diventa fondamentale, soprattutto per essere poi freschi e riposati il giorno dopo, pronti per un’altra avventura. La scelta della tenda da caricare sulla moto non è mai facile e dipende da tantissimi fattori.
Diventa importante trovare un equilibrio tra peso, ingombro e comodità della tenda. Nel caso della tenda va considerato sicuramente anche la facilità di montaggio, oltre al confort termico da valutare in base al tipo di clima che si andrà ad affrontare. Da considerare anche un sotto tenda per aumentare l’isolamento termico dal terreno.
Non entreremo nel dettaglio della tenda da prendere in considerazione, ma una tenda autoportante ci dà un maggior range di possibilità per campeggiare in diversi luoghi.
Stesso discorso vale anche per il materassino, il sacco a pelo e (non fondamentale il cuscino). Dormire comodi, diventa fondamentale.
Attrezzi da campeggio
Un coltello, un’ascia per la legna, se si pensa di dover accendere un fuoco. Una torcia per poter muoversi con tranquillità anche di notte. Sono tutti attrezzi fondamentali che tornano sempre utili. Fondamentale anche una borraccia per avere sempre una riserva d’acqua ed un powerbank per evitare di ritrovare il cellulare scarico in caso di diffcoltà/problemi.
Se si pensa di cucinare e quindi di non mangiare cibi in scatoli o precotti, andrebbe considerato anche il kit da cucina. Solitamente il kit da cucina prevede un bombolino del gas con un fornelletto, delle stoviglie che ci diano la possibilità di essere utilizzate sul fornelletto e (non fondamentale) dei piatti, posate. Sapone per lavare le stoviglie dopo averle utilizzate.
Attrezzi moto utili per il viaggio
A seconda dei chilometri che dovremo percorrere, il grasso catena da utilizzare magari quando la catena è ancora calda e prima di andare a dormire, così da trovarla lubrificata per il giorno dopo. Del nastro americano e delle fascette, per riparazioni di emergenza. Un kit di riparazione delle gomme ed un kit di gonfiaggio portatile (possibilmente a batteria, per evitare di portarsi grossi pesi dietro). Un kit di pronto soccorso portatile.
Ovviamente non siamo entrati in profondità su tutti gli argomenti, poiché saranno sviscerati in vari articoli per dare la giusta importanza a tutti; si tratta quindi di una base di partenza, una sorta di checklist, che ci dia una visione generica del come prepararsi e cosa portare.
Spero che questa breve intro all’argomento sia stata utile. In caso di dubbi e/o domande, non esitate a commentare qui sotto!
Direi che per questo post è tutto, ma vi rimando al canale YouTube dove potrete iscrivervi e seguirmi in questo percorso di crescita come motociclista e come persona.
Immagine di copertina copyright: Image by jcomp on Freepik


